sabato, giugno 16, 2012

Trentesimo anniversario della strage della Circonvallazione


La strage della circonvallazione
Il 16 giugno 2012, alle ore ­­­10:00, in viale della Regione Siciliana, a Palermo, sul controviale direzione Trapani, a 500 metri prima dello svincolo per Sferracavallo, luogo dell’eccidio, sono stati resi gli onori militari in occasione del 30° anniversario dell’omicidio dell’Appuntato Silvano FRANZOLIN e dei Carabinieri Luigi DI BARCA e Salvatore RAITI, con la deposizione di una corona di fiori alla lapide che ricorda i tre militari dell’Arma uccisi dalla mafia.

La “Strage della Circonvallazione” è avvenuta il 16 giugno 1982 in Viale della Regione Siciliana altezza civico 9201 (in direzione Sferracavallo), all’epoca dei fatti Viale Ugo La Malfa. Nell’eccidio rimasero vittime: l’Appuntato Silvano FRANZOLIN, nato a Pettorazza (Rovigo) il 3 aprile 1941 (sposato con due figli), il Carabiniere Luigi DI BARCA, nato a Valguarnera (Enna) il 10 aprile 1957 (che lasciò la moglie incinta della figlia oggi 29enne) ed il Carabiniere Salvatore RAITI, nato a Siracusa il 6 agosto 1962, tutti in servizio presso la Stazione Carabinieri di Enna.
L’agguato di matrice mafiosa, fu compiuto da alcuni malviventi a bordo di un’auto che esplosero numerosi colpi di mitra. Oltre ai Carabinieri rimase colpito anche Giuseppe DI LAVORE, 27enne autista giudiziario del mezzo con cui i tre stavano eseguendo la traduzione da Enna a Trapani del detenuto Alfio FERLITO, anch’egli rimasto ucciso, probabile obiettivo dell’attentato.
Il mandante della strage era Nitto SANTAPAOLA, che da anni combatteva contro FERLITO una guerra per il predominio sul territorio etneo.

Nessun commento: