domenica, giugno 03, 2012

Palermo, concerti della fanfara dei Carabinieri per il 198° anniversario della fondazione dell'Arma


La fanfara dei Carabinieri
Nel quadro delle iniziative connesse con la celebrazione del 198° annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, il Comando Legione Carabinieri “Sicilia” ha organizzato, per l’occasione, tre concerti della Fanfara del 12° Battaglione “Sicilia” per commemorare l’evento. 
L’idea nasce per la particolare accoglienza che la cittadinanza palermitana offre da sempre all'Arma ed a tutti i Carabinieri. La Benemerita, da sempre è vicina alla popolazione e con queste iniziative vuole suggellare un maggiore legame dell’Istituzione con tutti i cittadini.
La Fanfara intratterrà il pubblico con l’esecuzione di composizioni per la durata di circa un’ora, i concerti sono fruibili a titolo gratuito. 
Gli appuntamenti previsti sono di seguito elencati:
-  domenica 03 giugno ore 21.30, presso la scalinata del Teatro Massimo; 
-  sabato 09 giugno ore 21.30, nella Piazza principale di Mondello; 
- domenica 10 giugno ore 21.30, nella Piazza antistante il Duomo di Monreale.

BREVI CENNI STORICI SULLA FANFARA DEL 12° BATTAGLIONE CARABINIERI “SICILIA”.
Le Fanfare,comuni a tutti gli eserciti europei, hanno radici antichissime che risalgono alla funzione pratica dell’antica musica militare: trasmettere i segnali di comando e le cadenze di marcia sul campo di battaglia. Il 03 Agosto 1860 nell’ambito dei Carabinieri Reali di Sicilia veniva  fondato il “Corpo Musicanti” composto da 14 musicanti (tamburini e trombettieri appiedati e a cavallo).-Questo complesso musicale veniva impiegato in cerimonie militari come “Corpo di Musica” unitamente ed in contrapposizione con la “musica” della Guardia Nazionale del 7° Dipartimento Militare di Palermo. La Fanfara del XII Battaglione Carabinieri Sicilia ripete i fasti del “Corpo Musicanti”, è costituita da 35 elementi provenienti da complessi musicali o diplomati presso  Conservatori italiani, tutti Carabinieri che svolgono anche il normale servizio d’Istituto.
Il suo repertorio, oltre alla musica militare, comprende molti brani di autori che vanno dall’800 ai nostri giorni. Dalla fondazione, ha svolto un’intensa attività esterna, proiettata nell’Italia meridionale, riscuotendo  sempre notevole successo. Attualmente è diretta dal Maestro Maresciallo Capo Paolo Mario SENA.

Nessun commento: