venerdì, giugno 29, 2012

Corleone, campo antimafia. Il Diario del 25 giugno di Olivia e Vittoria


Il gruppo Arci-Legambiente
Per me era la prima volta del lavoro nei campi e l’impressione che ne ho ricavato è stata di piena soddisfazione ed anche divertimento; mi è piaciuto molto interagire con gli altri compagni mentre svolgevamo il lavoro e lo scambio di opinioni durante le pause tra un filare e l’altro di viti.
Vittoria
Io invece non ero nuova del mestiere per cui ho spiegato sinteticamente a Vittoria come svolgere il lavoro nei campi. Abbiamo lavorato attivamente e abbiamo completato due filari di viti tra una chiacchiera e l’altra; trovo molto stimolante questo tipo di lavoro, che mi aspettavo invece molto più faticoso e poco divertente.
Olivia
Tornati a casa abbiamo consumato voracemente il nostro ottimo pranzo, fatto le docce e speso quasi tutto il pomeriggio a giocare a carte con tutti i nostri compagni, che ormai sono diventati amici. Prima dell’arrivo dei ragazzi di Palermo siamo anche andate in paese a fare una breve passeggiata con alcuni dei nostri amici. Alle 17 circa abbiamo ricevuto il gruppo di ragazzi palermitani e dopo poco ci siamo presentati ufficialmente: è un gruppo abbastanza vivace ma comunque, pur essendo più piccoli di noi, sono molto motivati e sensibili all’argomento. Dopodiché alcuni hanno dato una mano in cucina per la cena e gli altri hanno continuato a chiacchierare, a giocare a carte o a riposare. Abbiamo cenato abbastanza presto rispetto agli altri giorni sia perché eravamo molti sia perché dopo cena siamo andati con gli altri soci della cooperativa a fare una girata a Corleone per prendere un gelato e sgranchirci un po’ le gambe. Per adesso questa esperienza ci piace molto e l’ambiente è caloroso, tutti ci sentiamo come a casa nostra. Siamo convinte  che alla fine di queste due settimane saremo  soddisfatte e complete.
                                                                                                                    Olivia & Vittoria

Nessun commento: