martedì, aprile 17, 2012

APPELLO DELL’ANPI PALERMO PER UN GRANDE 25 APRILE

L'ANPI invita tutti i cittadini, le Associazioni, i Partiti democratici e antifascisti  a partecipare alla festa del 25 Aprile, festa della Liberazione che dedichiamo quest’anno emblematicamente al ricordo di due eroi partigiani: Giovanni Ortoleva e Placido Rizzotto. Due eroi accomunati anche dalla circostanza di un recupero dei loro resti umani alla pietà dei familiari e alle comunità, che avviene per entrambi dopo circa 65 anni. Sarà un 25 Aprile particolare nel nome di tutti i caduti per la libertà, per la difesa dei valori fondanti della Costituzione e per la loro piena attuazione, a partire dal diritto al lavoro, contro la corruzione e contro la mafia.

Il Corteo del 25 aprile si muovera alle ore 9,30 da piazza Castelnuovo verso il giardino Inglese, con i Comuni e i loro gonfaloni, i cento cantori del coro di Isnello, con i Sindacati, il mondo del lavoro, le Associazioni, la cultura, i giovani. Subito dopo la cerimonia commemorativa, che prevede la lettura dei nomi dei caduti per la libertà e per la dignità umana dai fasci dei lavoratori siciliani, ai partigiani, ai caduti delle lotte contadine e contro la mafia, avranno inizio varie iniziative che si protrarranno  durante tutto il giorno, con eventi culturali e di intrattenimento (per tutte le famiglie).
Nel pomeriggio,  per la prima volta a Palermo, VI SARA’ IL CONCERTO DEL 25 APRILE, con le canzoni della libertà e  la esibizione di noti artisti e gruppi musicali.

CHIEDIAMO UN GRANDE IMPEGNO

A DIFESA DELLA LEGALITA’ E DELLA DEMOCRAZIA, DEL LAVORO, DEI DIRITTI, CONTRO LA MAFIA, PER LA SALVAGUARDIA DEI BENI COMUNI, PER  CITTA’ CIVILI, MODERNE, SOLIDALI. 

Nessun commento: