mercoledì, marzo 14, 2012

Pippo Cipriani candidato a Sindaco è una notizia bella per Corleone!

Pippo Cipriani
di BIAGIO CUTROPIA
Pippo Cipriani candidato a Sindaco di Corleone è una notizia bella per Corleone. E’ una notizia bella per la Sicilia. E’ una notizia bella per l’Italia. Le imminenti amministrative trovano un Paese con cittadini provati dalla recessione economica ma soprattutto stanchi  della cattiva politica parolaia e arruffona. Paradossalmente, il grido di stanchezza rispetto ad una politica familistica e clientelare, è un grido di bisogno, di speranza, di una buona politica, pulita trasparente determinata nella lotta alle violenze clientelari personalistiche e in definitiva  mafiose di vario tipo che hanno messo in ginocchio un Paese e massacrato un’intera generazione, attraverso fatti concreti che mettano al primo piano l’equità e la giustizia sociale e il rispetto del Cittadino chiunque egli sia e di qualunque colore sia la sua fede politica e la sua pelle.

La stanchezza e la distanza del Paese non è verso le Istituzioni ma verso le persone che usano queste per interessi personali o di clan.
Ed è facile, per tutti, in campagna elettorale, usare come sirene le grandi parole programmatiche  o usare mezzi ancora clientelari pescando nel bisogno collettivo.
Le risposte nel tempo sono state l’allontanamento dei cittadini, e soprattutto dei giovani, dalla politica e lo smarrimento della speranza.
E’ un tempo difficile, ci aspettano  ancora sacrifici e nessuno può pensare che si possano fare grandi investimenti. Bisogna valorizzare quello che c’è. Sviluppo sostenibile, cultura, scuola, agricoltura,equità, giustizia sociale, ma soprattutto le menti e i cuori delle persone.
Spero che vengano coinvolti i giovani.
Spero che si incontrino la passione per le lotte civili dei ragazzi di Corleone Dialogos con la passione civile per la Città di Pippo Cipriani.
Nessun potere salvifico ma l’interpretazione di un bisogno collettivo di speranza.
Ecco perché mi pare una notizia bella non solo per Corleone ma per quanti credono in un futuro migliore con una buona politica.
Biagio Cutropia

Nessun commento: