domenica, marzo 11, 2012

Anniversario dell'assassinio di Rizzotto. Il Sindacato Pensionati ha presentato i nuovi campi di lavoro

Saverio Piccione, segretario generale Spi-Sicilia

Al ricordo del segretario della Camera del Lavoro, Placido Rizzotto, nel 64esimo anniversario del suo assassinio, è stata dedicata la manifestazione dello Spi Cgil che si è svolta stamattina a  piazza Garibaldi, davanti al Municipio, a partire dalle 10. Centinaia di bandiere del sindacato dei pensionati per celebrare la memoria del sindacalista ucciso dalla mafia nel 1948 e del quale, ieri, è stata resa nota l’identificazione dei resti. Ogni anno il sindacato dei pensionati della Cgil rinnova l’appuntamento a Corleone per onorare “l’impegno di un uomo e di un difensore dei diritti dei contadini - hanno
GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO DELLA GIORNATA
sottolineato il segretario generale dello Spi Cgil Sicilia, Saverio Piccione, e il segretario nazionale dello Spi, Ivan Pedretti. In mattinata, nella sede della cooperativa “Lavoro e non solo”, in via Crispi, sono stati presentati anche i campi di lavoro antimafia e di studio  per settecento ragazzi provenienti da tutta Italia. Si rinnova, dunque, a Corleone per il quinto anno consecutivo l’iniziativa organizzata  da Arci, Sindacato dei pensionati della Cgil di Sicilia e Toscana, e dall’associazione Libera. I campi di lavoro e di studio si svolgeranno da maggio a ottobre, e saranno articolati in giornate che vedranno, al mattino, i ragazzi impegnati a lavorare nelle terre confiscate alla mafia, e nel pomeriggio alle prese con approfondimenti, con incontri istituzionali, e dibattiti con personalità della cultura e del giornalismo. Accanto ai giovani ci saranno, come ogni anno, un centinaio di pensionati dello Spi Cgil della Sicilia e della Toscana che garantiranno la gestione della mensa nella sede della cooperativa “Lavoro e non solo”, in un locale confiscato alla mafia, dove i ragazzi dormiranno nei mesi in cui si svolgeranno i campi di lavoro.
“A loro si offre un vero e proprio percorso di legalità e di crescita umana e civile - sottolinea il segretario generale dello Spi Sicilia, Saverio Piccione - è anche un’occasione ormai consolidata per avvicinare giovani e anziani sperimentando la condivisione”. Per ricordare Placido Rizzotto, sempre nella sede della cooperativa “Lavoro e non solo”,  è stato anche presentato il libro scritto da Dino Paternostro: “Placido Rizzotto, alle radici dell’antimafia sociale a Corleone e in Sicilia”

Nessun commento: