venerdì, novembre 18, 2011

Antitrust, è il palermitano Giovanni Pitruzzella il nuovo presidente

Il prof. Giovanni Pitruzzella
E' Giovanni Pitruzzella il nuovo presidente dell'Antitrust. Il professore siciliano prende il posto di Antonio Catricalà, nominato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri.
''Il presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani, e il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini - si legge nel comunicato congiunto diffuso da Palazzo Madama e Montecitorio - con determinazione in data odierna, adottata d'intesa tra loro, ai sensi dell'articolo 10, comma 2, della legge 10 ottobre 1990, n. 287, hanno nominato presidente dell'Autorità per la concorrenza e del mercato, il professor avvocato Giovanni Pitruzzella''.

''I presidenti delle Camere hanno altresì nominato, ai sensi dell'articolo 6 del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, due componenti dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, rispettivamente nelle persone dell'ingegner Luciano Berarducci e del dottor Sergio Gallo'', conclude la nota. Per l'Antitrust Pitruzzella lascia la presidenza della Commissione di garazia sugli scioperi. Nato a Palermo il 15 luglio 1959, è professore ordinario di diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Palermo. E' docente nella scuola di specializzazione in diritto europeo dell'Università di Palermo e fa parte del consiglio dei docenti del dottorato di ricerca in diritto comunitario e diritto pubblico interno. Fa parte del Comitato direttivo dell'Associazione italiana dei professori di Diritto costituzionale.
Avvocato cassazionista, esperto nel Diritto dei pubblici appalti, in Giustizia Costituzionale e nel Diritto Pubblico dell'Economia, svolge la professione forense davanti alle giurisdizioni superiori (Corte Costituzionale, Consiglio di Stato, Corte dei Conti). E' stato consulente giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri durante il governo Ciampi ed il governo Dini. Durante il governo Prodi, ha fatto parte del gruppo di lavoro incaricato di elaborare i decreti legislativi di attuazione della legge Bassanini sul decentramento amministrativo. Nel 2003 ha ricoperto l'incarico di consulente del Ministro per gli Affari regionali. E' consulente giuridico del Presidente della Regione Siciliana.
"Si tratta di una sfida importante da affrontare soprattutto in questo momento". Lo ha detto all'Adnkronos, Giovanni Pitruzzella, il nuovo presidente dell'Antitrust, commentando la sua nomina. "Ringrazio il presidente della Camera e quello del Senato -prosegue l'avvocato cassazionista- spero di essere degno di questo ruolo". Per Pitruzzella, siciliano, docente di diritto costituzionale, la sua nomina e' un segno "di coesione nazionale".

Nessun commento: