sabato, ottobre 22, 2011

Cooperazione, inaugurato questa mattina a Corleone il pastificio Rinascita Corleonese. Produrrà pasta artigianale trafilata in bronzo anche per il Consorzio Libera Terra Mediterraneo

La firma del protocollo
GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO
di GIOIA SGARLATA
Palermo, 21 ottobre 2011. E’ stato inaugurato questa mattina, alla presenza del presidente nazionale di Legacooop, Giuliano Poletti, il pastificio Rinascita Corleonese. Settecento metri quadri e 500 mila euro di investimento sostenuti da Unipol Bank e Banca Etica, il pastificio nasce dalla scommessa di 9 operai, alcuni dei quali licenziati da un altro pastificio della zona dopo una vertenza per i ritardi accumulati nel pagamento di sette mesi di stipendio. Il pastificio produrrà da subito pasta con il marchio Gustosa e la pasta artigianale trafilata al bronzo per il Consorzio Libera Terra Mediterraneo con cui questa mattina è stato firmato un contratto di produzione. “In questa comunità – ha detto il presidente nazionale di Legacoop Poletti – si è prodotta una condizione particolare. Una rivoluzione culturale che negli ultimi 10 anni ha portato alla nascita di 4 cooperative con circa 100 posti di lavoro. Così oggi per i cittadini è più facile pensare alla cooperazione come un’occasione per il proprio futuro. Il mio augurio è che Corleone diventi la capitale della cooperazione in Sicilia e le premesse ci sono tutte”. “Oggi - ha detto il presidente di Legacoop Palermo, Filippo Parrino.- festeggiamo il battesimo di un progetto nato quattro anni fa e cresciuto lungo un percorso pieno di difficoltà e sacrifici soprattutto delle famiglie dei soci”. Il sindaco di Corleone ha sottolineato come “le nuove cooperative siano frutto di una Corleone che rinasce e lo fa seguendo l’esempio dei suoi figli migliori come Bernardino Verro”. Al taglio del nastro dei nuovi stabilimenti, anche il segretario della Camera del Lavoro, Dino Paternostro che ha ripercorso la storia dello stabilimento e dei soci della cooperativa. “Tutto nasce nel 2007 – ha detto l’esponente Cgil– quando si presentarono da me alcuni lavoratori, dipendenti di un pastificio della zona che non ricevevano lo stipendio da mesi. La Cgil li ha aiutati portando avanti la vertenza con l’azienda e, dopo il loro licenziamento, mettendoli in contatto con la Legacoop per diventare imprenditori di se stessi”.
Emozionato il presidente della nuova cooperativa, Calogero Cuppuleri che ha mostrato i macchinari dell’azienda, alcuni dei quali costruiti appositamente per Rinascita Corleonese. Lo stabilimento ha una capacità produttiva di 300 kg di pasta ogni ora ed è in grado di produrre 14 formati. Lo stabilimento lavorerà anche per Libera. “Prevediamo di partire con la commercializzazione – ha detto Marco Caravella, rappresentante del Consorzio Libera Terra Mediterraneo – nel 2012 con pasta di alta qualità, trafilata al bronzo”. “Questo – ha aggiunto – consentirà di completare a Corleone la filiera di produzione nata dai beni confiscati alla mafia: dal grano al prodotto finito”.
Dopo l’inaugurazione, il presidente Poletti ha visitato la Palazzina della Legalità in Cortile Colletti, appartenuta fino al 1985 al capo mafia Bernardo Provenzano ed oggi assegnata alla Coop Lavoro e non solo e vetrina dei prodotti realizzati sui beni confiscati; e un’altra palazzina confiscata ai fratelli Grizzaffi, nipoti del boss Totò Riina e condannati in regime di 41 bis, dove è stato aperto un ostello e dove trovano accoglienza i volontari che ogni anno partecipano alla raccolta dei frutti nelle terre confiscate a Cosa Nostra.
La tre giorni di Legacoop dedicata alle aziende che gestiscono aziende beni confiscati a Cosa Nostra, si concluderà domani, 23 ottobre alle 10,00, in via Antonio Ugo 25, a Palermo, presso la Cooperativa Conca d'Oro Caffè. Costituita nel 2009 da alcuni ex dipendenti della Società Iti Caffè confiscata ai Graviano di Brancaccio, la coop farà un bilancio dei primi due anni di attività e presenterà un nuovo progetto di rilancio, da realizzare grazie anche al contributo a fondo perduto di Legacoop di 50 mila euro.
GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO

Nessun commento: