giovedì, agosto 04, 2011

Palermo: venerdì 5 agosto commemorazione di Ida e Nino Agostino

5 AGOSTO 1989 – 5 AGOSTO 2011 - A Villagrazia di Carini una targa intitolata a Nino ed Ida. Raccolta firme per l'abolizione del segreto di Stato sull'omicidio
L'associazione Libera, il Comitato Addiopizzo, il movimento Agende Rosse ed il comitato Cittadinanza per la magistratura ricordano il poliziotto Nino Agostino e la moglie Ida Castelluccio, uccisi per mano mafiosa il 5 agosto 1989 a Villagrazia di Carini. Due gli appuntamenti previsti per venerdì 5, a 22 anni dall'omicidio:
Ore 9,15: Santa Messa presso il Santuario di Santa Maria di Gesù a Palermo. Celebra Don Luigi Ciotti, presidente di Libera. Prima della Messa il questore di Palermo, Nicola Zito, depositerà una corona di fiori sulla tomba di Nino e Ida.
Ore 11,30: Scopertura della targa commemorativa realizzata dal Comune di Carini, installata a Villagrazia di Carini sullungomare Cristoforo Colombo, luogo dell'omicidio, all'altezza dell'ex civico 699, in cui sorgeva il villino della famiglia Agostino, poi demolito. Presente il sindaco di Carini, Giuseppe Agrusa. Il Comitato Addiopizzo consegnerà a Vincenzo Agostino ed alla moglie Augusta Schiera le firme raccolte per la richiesta di abolizione del segreto di Stato sull'omicidio di Nino Agostino ed Ida Castelluccio, che andranno ad aggiungersi alla petizione online pubblicata sul sito http://www.19luglio1992.com/.
CHI ERA NINO AGOSTINO

Nessun commento: