domenica, agosto 14, 2011

A Cinisi tre giornate nel segno dell'antimafia

Peppino Impastato
Tre giornate sotto il segno dell'impegno antimafia. Il 17, 18 e 19 agosto l'associazione ''Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato'', organizza alcune iniziative nel Comune di Cinisi (Palermo), nella sede di Casa Memoria, dell'ex casa Badalamenti e della pizzeria Impastato. Il programma parte il 17 agosto in occasione della ''Notte Bianca'' di Cinisi. Le porte di ''Casa Memoria'' rimarranno aperte. Le persone cosi' potranno visitare la casa e conoscere e approfondire la storia di Peppino Impastato. Anche l'ex casa di Badalamenti, nel corso principale di Cinisi, sara' aperta e all'interno verranno allestite tre mostre fotografiche. La prima sui terreni confiscati a Brusca, a cura dell'associazione Asadin di Cinisi, la seconda, invece, affronta il tema degli sbarchi a Lampedusa con il titolo: ''Storia di barche, braccia e bare''. E la terza raccoglie opere di un giovane artista cinisense Beny Vitale e porta il titolo ''Trebel art''.
Nei suoi collage Trebel non affronta tematiche particolari, assembla le figure in modo inusuale. L'artista non cerca di dare significato alle sue opere, stimola invece l'osservatore a provare una sensazione nuova, nel vedere accostamenti nuovi, di forte impatto visivo ed emotivo.
Il 18 agosto nei locali della pizzeria Impastato alle 21 verra' proiettato il film ''Io ricordo'' di Ruggero Gabbai. Si tratta di un film a cui il presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano, ha dedicato una targa per il valore della coscienza e dell'impegno. Nel decimo anniversario della morte di Giovanni Falcone un padre, Gianfranco Jannuzzo, spiega al bambino Piero La Cara, che quel giorno compie 10 anni, cos'e' la mafia e chi era Giovanni Falcone, perche' lui ne porta il nome e perche' ci sono persone, in Sicilia, che oggi vogliono responsabilmente assumersi l'eredita' morale di Paolo, Giovanni, Boris, Cesare, Gaetano, Rocco, Beppe, Ninni, Carlo Alberto, Piersanti, Libero, Rosario.
A seguire l'incontro con l'attore protagonista Gianfranco Iannuzzo. Il 19 agosto sempre nei locali della pizzeria Impastato, alle 21, verra' proiettato il trailer del documentario ''Zona Espansione Nord, Libera Repubblica dello Zen''. Il film affronta i problemi di un quartiere, lo Zen zona espansione nord uno dei cosiddetti quartieri satellite, insediamenti popolari per palermitani confinati a Palermo. E' la storia di questo luogo, dei suoi abitanti strappati dai catoi del centro, fuggiti dal terremoto del '68 e dell'occupazione delle case popolari che ne segui'. A seguire, incontro con Giovanni Impastato, Anna Reiter, Vincino Gallo, Giuseppe Barbera, Ciccio Meli e alcuni abitanti dello Zen. Poi performance musicali e recital con Costanza Licata, Rosmary Enea e Salvo Piparo.

Nessun commento: