lunedì, luglio 11, 2011

Da oggi, Libero Cinema in Libera terra. Il Festival itinerante del cinema nelle terre confiscate alle mafie

LIBERO CINEMA IN LIBERA TERRA, il festival itinerante che porta il cinema nelle terre confiscate alle mafie e restituite alla legalità, giunge quest'anno alla sesta edizione e attraversa anche per il 2011 l'intera penisola, passando per i luoghi della Memoria e dell'Impegno.

In Sicilia sono quattro le tappe previste nel mese di luglio: si comincia martedì 12 luglio alla Cooperativa Beppe Montana - Libera Terra in Contrada Casabianca a Belpasso (CT), con Pietro di Daniele Gaglianone. Il 13 luglio aSiculiana (AG) sarà proiettato uno dei film rivelazione del 2009, La bocca del lupo del regista Pietro Marcello; il 14 luglio a Marina di Selinunte, nel comune di Castelvetrano (TP), arriva L'uomo fiammiferodi Marco Chiarini, che sarà presente alla proiezione. La tappe siciliane si chiudono venerdì 15! luglio nel territorio del Consorzio di Comuni Sviluppo e Legalità: a Roccamena (PA) in piazza Giovanni XXIII con Tatanka di Giuseppe Gagliardi, anche lui presente alla proiezione.
Libero Cinema in Libera Terra è promosso da CINEMOVEL FOUNDATION, con la presidenza onoraria di ETTORE SCOLA, e da LIBERA: associazioni, nomi e numeri contro le mafie, presieduta da don LUIGI CIOTTI. Lo scopo della manifestazione è quello di coinvolgere i cittadini convinti che la democrazia si sperimenti nel pubblico confronto, nel delicato bilanciamento fra libertà e regole comuni.
Libero Cinema in Libera Terra, così come la campagna di volontariato estivo "E!state Liberi" fa parte delle attività promosse in Sicilia dal progetto Coltivare valori - Percorsi di legalità sulle terre liberate dalla mafia dellaFondazione con il Sud. Il progetto, che avrà durata di due anni, prevede un ampio ventaglio di attività per la valorizzazione e la promozione dei beni confiscati utilizzati da Libera Terra e per l'educazione alla responsabilità.

Nessun commento: