mercoledì, giugno 22, 2011

Sulla strada per Corleone, intervista alla giornalista tedesca Petra Reski

Petra Reski
La mafia esiste ormai da decenni ormai anche nel Nord d’Italia, lo racconta Giulio Cavalli in “Nomi, cognomi e infami”, ma non è di certo il punto più a nord dove scovarne le tracce. La mafia esiste anche in Germania, lo dice ormai da anni nei suoi libri Petra Reski, giornalista tedesca ormai di stanza a Venezia, che per questo motivo è stata più volte minacciata. Con il suo “Sulla strada per Corleone” ci narra il suo viaggio da Kamen fino in Sicilia, a vent’anni di distanza dalla prima volta. L’abbiamo intervistata per farci dire qualcosa in più sul suo libro.
Ciao Petra. Ti aspettavi una traduzione italiana del libro?
Visto che esistono già tanti buoni libri italiani sulla mafia, lo considero come un grande onore per me che sono tedesca. Ne sono particolarmente felice, anche perché così non devo più spiegare ai miei amici italiani di cosa tratta “Sulla strada per Corleone”. Lo possono leggere e questo è formidabile! LEGGI TUTTO
(Mi sono sentito stamattina con Petra Reski, che conosco da anni, per invitarla a Corleone per presentare il suo libro. Ha accettato con tanto entusiasmo. A breve ci comunicherà la data. Dp.)

Nessun commento: