martedì, maggio 31, 2011

Ragusa premia il patto Pdl-Fli-Udc. Vittoria va verso il ballottaggio

di ANTONIO FRASCHILLA e EMANUELE LAURIA
Il sindaco uscente Nello Dipasquale (Pdl) è in testa . A Vittoria si profila un ballottaggio tra il candidato di Pd e Idv Giuseppe Nicosia e il deputato regionale Carmelo Incardona (Pdl-Pid-Forza del Sud). Secondo turno in vista anche a Bagheria
Ragusa, unico capoluogo di provincia interessato dal voto in Sicilia, avrà ancora un'amministrazione di centrodestra. Il sindaco uscente Nello Dipasquale (Pdl) è abbondantemente in testa. Dipasquale, oltre che da Pid e Forza del Sud, è appoggiato anche da Fli e Udc. Il suo diretto avversario era Sergio Guastella, sostenuto dal centrosinistra.
A Vittoria (Ragusa), altro grande centro chiamato alle urne, si profila un ballottaggio tra il candidato del Pd-Idv Giuseppe Nicosia e il deputato regionale Carmelo Incardona (Pdl-Pid-Forza del Sud). Resterebbe tagliato fuori dal secondo turno Francesco Aiello, ex assessore regionale del Pds e sei volte sindaco della cittadina, oggi in corsa per l'Mpa di Raffaele Lombardo.
A Bagheria, il più grosso centro del Palermitano al voto, i dati parziali raccontano di un possibile ballottaggio fra Vincenzo Lo Meo (candidato di Udc, Fli e di parte del Pd) e Bartolo Di Salvo (centrodestra). Resterebbe fuori il sindaco uscente Biagio Sciortino. A Campobello di Mazara si va verso il ballottaggio fra il sindaco uscente Ciro Caravà (Pd-Mpa) e l'ex primo cittadino Daniele Mangiaracina (Sicilia Vera-Api).
Elezione al primo turno a Porto Empedocle (Agrigento) per Calogero Firetto sostenuto da Mpa, Udc, Pd, Fds, Sicilia vera, Fli. Stesso discorso per Corrado Bonfanti (Mpa, Fli e Udc) a Noto. Eletti al primo turno nel Messinese Basilio Ridolfo, riconfermato sindaco di Ficarra (Messina), e Basilio Caruso a Sant'Angelo di Brolo. Plebiscito per Giuseppe Montesano eletto sindaco di Vallelunga Pratameno (Caltanissetta) con il 96,4 per cento.
Ballottaggi a Terrasini (Palermo) tra Massimo Cucinella (liste civiche) e Calogero Camilleri (Pid e liste civiche), a Canicattì (Agrigento) tra Gaetano Cani (Fli, Udc, Sicilia vera) e Vincenzo Corbo (liste civiche), a Favara (Agrigento) tra Rosario Manganella (Pdl, Mpa, Pid, Fds) e Carmelo Vitello (Fli e liste civiche), a Ramacca (Catania) tra Giampiero Musumeci (Mpa e liste civiche) e Francesco Zappalà (Pd), a Capo d'Orlando (Messina) tra Roberto Sindoni (liste civiche) e Salvatore Librizzi (liste civiche), a Patti (Messina) tra Luigi Gullo (Sicilia vera, Udc, Pd) e Giuseppe Aquino (Pdl, Noi Sud) e a Lentini (Siracusa) tra Alfio Mangiameli (Pd, Federazione sinistra) e Nello Neri (Pdl, Fds e Pid).
La Repubblica-Palermo, 30.5.2011

Nessun commento: