sabato, ottobre 02, 2010

Corleone, campi di lavoro antimafia. Alla Cgil i volontari toscani hanno incontrato Dino Paternostro

I volontari toscani alla Cgil di Corleone

Facciamo come se fosse un nastro da riavvolgere e facciamo ripercorrere la giornata al contrario. Riuniti tutti intorno al falò canticchiando insieme canzoni sotto un cielo stellato di "Donna Giacoma" (Località a 800 mt.slm), intanto il profumo della carne e delle verdure alla brace riempiva i nostri sensi e ci avvolgeva. Grazie all'immensa accoglienza e generosità di Gina , Lina e famiglia ci siamo sentiti come a casa.. è stata veramente una serata magnifica. Siamo arrivati veramente affamati alla grigliata, perché il pomeriggio è stato intenso di visite guidate dalla nostra stupenda e insuperabile guida Davide, che ci ha spiegato il significato di alcuni graffiti, che rappresentano i momenti significativi della storia di Corleone . Dopo una visita veloce al museo civico, abbiamo fatto un  incontro alla sede della camera del lavoro , con il segretario Dino Paternostro, che ci ha spiegato la storia da metà ottocento fino ai giorni nostri delle lotte del Movimento Contadino, guidato in momenti diversi da Verro, Placido Rizzotto e Pio la Torre , che insieme a molti altri combatterono la mafia e per questo furono assassinati. Stessa sorte toccò il Generale Dalla Chiesa : Il suo impegno profuso alla ricerca dei mandanti e degli assassini di Placido Rizzotto e nell'elaborazione di una strategia mirata a scardinare il sistema mafioso. L'impegno di questi e di molti altri non è stato invano, le loro idee sono state portate avanti fino alle attuali leggi sulla confisca dei terreni e dei beni dei mafiosi.
Stamattina sveglia presto come al solito, abbondante colazione e partenza per i campi. Rispetto ai giorni passati ci siamo dati un limite di tempo con decisione unanime di non lanciare assolutamente pomodori marci prima delle 10,30. Quindi fino a tale ora tutto calmo, dopo di ché lascio a voi immaginare.