venerdì, settembre 24, 2010

Domani a Palermo, lo studioso giapponese Naoki Dan parlerà di una interessante scultura in marmo

Il Professor Naoki Dan, studioso internazionale di scultura medievale e storico dell’arte presso l’Università di Gunma, in Giappone, sarà a Palermo sabato 25 settembre dalle 17,00, presso Palazzo dei Normanni, Sala Rossa, ospite della Fondazione Federico II di Palermo, per presentare ed illustrare una scultura in marmo raffigurante un monarca coronato con tunica sul capo.
Il noto studioso ha scelto di venire dal Giappone in Sicilia proprio al fine di studiare da vicino l’ immagine marmorea.
Si tratterebbe, se confermato, di una raffigurazione di estremo interesse nell’ambito delle sculture medievali italiane inedite del tredicesimo secolo, ovvero una immagine giovanile di Federico II scolpita nel duecento, probabilmente di cerchia “pisanesca”.
La scultura, recentemente acquisita tramite la Associazione Culturale Terza Esperide, per il progetto museale Federico II e il Medioevo, sembra aver tutte le caratteristiche per rappresentare un tassello basilare per questo impegnativo progetto. Le tracce di una cultura tardo medievale ci sono tutte: alla plastica rotondità quasi rinascimentale di un viso scolpito con tecnica eccelsa, si contrappone una strana durezza, quasi una rigidità della nuca. Un 'errore' che il miglior falsario non saprebbe esprimere, ma che manifesta anche la grande capacità di caratterizzazione del Maestro scultore, vissuto quasi al confine tra l'ultimo medioevo e gli albori del Rinascimento. La tunica cade a 'pergamena'sul capo del monarca, leggermente arrotolata e schiacciata sui lati, incorniciando il viso di monarca quasi imberbe.
Un sovrano giovane, con una peluria acerba che ne sottolinea il volto, reincoronandolo anche nel viso, come fosse un delicato tralcio d'alloro, ed acuendone ulteriormente i nobili tratti del volto giovanile, fiero e deciso, dolce ma non ingenuo. Un monarca che esprime una probabile età di venti-venticinque anni, dal profilo simile, molto simile all'effige espressa nelle monete auree 'Augustali' di Federico II. Una testa marmorea che ritrae un sovrano in modo aulico, dal portamento e dal sangue augusteo: Federico II Hohenstaufen, lo Stupor Mundi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'accordo con lei. In questo nulla in vi e credo che questa sia un'ottima idea. Sono d'accordo con te.
Assolutamente d'accordo con lei. In questo nulla in vi e credo che questa sia una buona idea. Pienamente d'accordo con lei.