sabato, gennaio 02, 2010

Regione Sicilia. Davide Faraone, deputato del Pd: "Occorre modificare la legge elettorale e introdurre la doppia scheda e il seggio unico di spoglio"

“La stagione delle riforme che sta per prendere forma col terzo governo Lombardo deve prevedere anche una nuova legge elettorale. Bisogna migliorare il sistema di elezione diretta del presidente della Regione, del sindaco e del presidente della Provincia: il rinnovamento deve prevedere innanzitutto la doppia scheda per l'elezione diretta del presidente della Regione, per assicurare il rispetto della più genuina volontà popolare e separare il destino del capo del governo da quello dei singoli deputati”. Lo dice Davide Faraone, deputato regionale del Partito Democratico, che ha predisposto un disegno di legge all’Ars di riforma del sistema elettorale in Sicilia. “Questa proposta – prosegue – mi auguro possa essere condivisa anche da molte forze politiche che non sono rappresentate all’Ars: può essere il punto di partenza per un dialogo costruttivo di tutto il centrosinistra sulle cose da fare che più servono alla Sicilia”.
Tornando alle proposte di modifica, secondo Faraone “la doppia scheda va estesa anche negli enti locali per l'elezione diretta del sindaco e del presidente Provincia, dando così effettiva corrispondenza tra il voto espresso e il candidato prescelto. L'altra proposta di modifica - conclude - riguarda la costituzione del ‘seggio unico di spoglio’ dove far confluire tutte le schede: un modo finalmente efficace ridurre drasticamente la possibilità di controllo del voto”.

Nessun commento: