giovedì, dicembre 31, 2009

Siciliani dell'anno, Tornatore il più votato

Il sondaggio lanciato da Repubblica Palermo ha incoronato il regista di Baarìa, seguito dalla scrittrice Dacia Maraini e dall'attore Leo Gullotta. Poi il duo comico Ficarra & Picone, il musicista Franco Battiato, il preside della scuola dello Zen Domenico Di Fatta, i ragazzi dellassociazione Addiopizzo e il capitano del Palermo Fabrizio Miccoli. Le urne, rimaste aperte per una settimana, hanno così premiato otto dei 40 siciliani di nascita o di adozione, protagonisti del 2009
Le urne virtuali sono rimaste aperte per una settimana. E alla fine hanno dato il loro responso, premiando otto dei quaranta siciliani, di nascita o di adozione, che sono stati i protagonisti del 2009. Il referendum lanciato su Internet da "Repubblica Palermo" ha incoronato il regista Giuseppe Tornatore, la scrittrice Dacia Maraini, l´attore Leo Gullotta, il duo comico Ficarra & Picone, il musicista Franco Battiato, il preside della scuola dello Zen Domenico Di Fatta, i ragazzi dell´associazione Addiopizzo e il capitano del Palermo Fabrizio Miccoli.
Nella sezione Cinema l´effetto "Baarìa", il film che rappresenterà l´Italia agli Oscar, ha accompagnato al traguardo il regista Giuseppe Tornatore, che ha conquistato il 61 per cento dei consensi. Nella categoria Teatro, anni di popolarità hanno permesso di raggiungere la vetta a Leo Gullotta, anche lui visto nel cast di "Baarìa", che ha ottenuto il 32 per cento. Protagonisti di un cammeo - come quasi tutti gli attori siciliani - nella pellicola di Tornatore anche i vincitori della categoria "Televisione": il duo Ficarra e Picone, che incassa il 30 per cento. Il duo comico, oltre ad avere trionfato al cinema con "La Matassa", ha condotto il tg satirico "Striscia la notizia". Nella sezione Cultura, vince la scrittrice Dacia Maraini con il 45 per cento, forte del successo del libro "La ragazza di via Maqueda". Nel referendum spazio anche per la Società: a vincere in questa categoria è stato, con il 32 per cento dei consensi, Domenico Di Fatta, il preside della scuola "Falcone" dello Zen, istituto vittima quest´anno di numerosi raid vandalici.
Un apprezzamento del 36 per cento fa prevalere Addiopizzo, che ha esportato il suo modello di associazionismo antiracket fuori dalla Sicilia, nella sezione dedicata alla Lotta alla mafia. Maggioranza assoluta, il 55 per cento nella Musica, per Franco Battiato, distintosi per l´album delle polemiche "Inneres Auge". Last but not the least lo Sport, dove i trionfi calcistici nel campionato in corso hanno dato slancio alla vittoria del rosanero Fabrizio Miccoli, che ha ottenuto il 45 per cento dei voti in questa categoria.

Nessun commento: