sabato, novembre 22, 2008

Corleone. Buona partecipazione alle primarie dei giovani del Partito Democratico

Sono stati ben 182 i ragazzi tra i 14 e i 29 anni che hanno partecipato, ieri a Corleone, alle primarie per eleggere i segretari regionale e nazionale e i componenti dei consigli regionale e nazionale del Partito Democratico. La candidata più votata per il consiglio regionale è stata la corleonese Enza Cannella, con 174 voti, seguita da Francesco Canzoneri di Prizzi con 170 voti. Per l’assemblea nazionale, invece, Laura Maggiore ha ottenuto 168 voti, Salvatore Costanza 136 e Giovanni Zarbo 27. Tra i candidati alla carica di segretario nazionale, il siciliano Gaetano Raciti ha ottenuto 159 voti, Bruno 7 voti e Innocenzi 2 voti.
«Esprimo grande soddisfazione e compiacimento – dice Salvatore Schillaci, capogruppo del Pd al consiglio comunale di Corleone - per la grande partecipazione di giovani alle elezioni, nonostante le molte difficoltà. Il risultato appare ancora più importante se si paragona alle passate primarie per eleggere il segretario nazionale del Pd, alle quali hanno partecipato poco più di 230 cittadini. Ora bisogna impegnarsi per trovare il modo di coinvolgere ancora di più i giovani nella politica corleonese,dando loro strumenti e momenti di aggregazione che li rendano di fatto protagonisti».
«Il risultato di partecipazione al voto di ieri – sostiene Salvatore Di Miceli, segretario cittadino del Pd – dimostra che anche tra i giovani di Corleone c’è voglia di impegno e di partecipazione, sull’onda dei movimenti giovanili che un po’ ovunque si battono per una scuola e una società autenticamente libere e democratiche. Adesso si tratta di consolidare questo risultato, dando ai giovani gli strumenti per sviluppare in autonomia il loro protagonismo».
FOTO. Il seggio elettorale in villa comunale.

Nessun commento: