sabato, novembre 08, 2008

Antimafia, Marinello: inserimento nomi Battaglia e Scalia in elencovittime di mafia cancella torto a memoria famiglie e storia Sicilia

“L’Ars ha rimediato ad un torto, ha corretto un errore che suonava come un’ingiustizia per chi ha pagato con la vita l’impegno antimafia”. Lo dice Vincenzo Marinello, deputato regionale del PD, che insieme con il parlamentare Camillo Oddo ha presentato un emendamento al pacchetto di norme antimafia approvato ieri dall’Ars, che include nell’elenco delle vittime di mafia dal ’44 al ‘66 inserito in una legge regionale del ’99, anche i nomi di Carmelo Battaglia e Giuseppe Scalia.
“Due sindacalisti – dice Marinello – che meritano di essere ricordati fra coloro i quali, in anni lontani e difficili, persero la vita per il loro impegno sociale e contro l’oppressione criminale e mafiosa che proprio allora si radicava in Sicilia. Per un mero errore materiale i nomi di Battaglia e Scalia non erano stati inseriti nell’elenco del ’99. Ieri l’Ars ha posto rimedio, cancellando quello che era un torto alle famiglie delle vittime e alla stessa memoria della Sicilia”.
FOTO. Carmelo Battaglia

Nessun commento: