domenica, novembre 23, 2008

DOMANI LA CERIMONIA LAICA IN CAMPIDOGLIO. ADDIO SANDRO CURZI, STORICO DIRETTORE DEL TG3

ROMA - E' morto a Roma, dopo una lunga malattia, Sandro Curzi. Aveva 78 anni, essendo nato a Roma il 4 marzo 1930. Militante del Partito Comunista, poi di Rifondazione Comunista con Fausto Bertinotti, Curzi è stato storico direttore del Tg3 alla fine degli anni '80, poi direttore del quotidiano di Rifondazione Comunista ''Liberazione". Attualmente era consigliere d'amministrazione della Rai. Alessandro Curzi, detto Sandro, era dal 2005 consigliere Rai, di cui per tre mesi - in attesa della nomina del presidente da parte della Commissione di Vigilanza - e' stato anche presidente, in quanto consigliere anziano. Curzi aveva diretto dal 1987 al 1993 il Tg3.
APERTA CAMERA ARDENTE, TRA I PRIMI NAPOLITANO E LETTA - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, sono stati tra i primi ad arrivare alla camera ardente di Sandro Curzi, allestita nella sala della Protomoteca in Campidoglio. Ad accoglierli, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Sul feretro, spicca una foto di Curzi sorridente, panama bianco e pipa, accanto a lui la moglie Bianca, la figlia Candida con il marito e le figlie e numerosi amici e colleghi. Tra gli altri, sono già arrivati a rendere omaggio a Curzi il direttore generale della Rai, Claudio Cappon, il responsabile delle Relazioni esterne, Guido Paglia, e ancora Gennaro Malgieri, Piero Sansonetti, Carlo Freccero. All'ingresso della sala della Protomoteca, le corone di fiori di Walter Veltroni, Achille Occhetto e del Teatro di Roma. In sala, anche quelle del sindaco, del presidente della regione Lazio, Piero Marrazzo e della provincia di Roma, Nicola Zingaretti.

La camera ardente è stata aperta domenica dalle 10 alle 18 e sarà ancora aperta lunedì alle 9. Alle 11:30 si terrà la cerimonia laica.

Nessun commento: