martedì, settembre 23, 2008

Il Presidente di Alpa-Sicilia, Sparacio: "Sbagliato tagliare i premi agricoli ai piccoli produttori"

Il presidente regionale dell’ALPA, (Associazione Lavoratori e Produttori Agroalimentari) Salvatore Sparacio ha dichiarato che è sbagliata la modifica che intende fare la Commissione Europea di tagliare i premi in agricoltura ai piccoli produttori. La Commissione Europea infatti è intenzionata a fissare un tetto minimo di € 250,00 e di 1 ettaro di superficie perchè i produttori possano percepire annualmente i premi comunitari. Tale misura se confermata dal governo italiano colpirebbe una platea di oltre 500.000 piccoli produttori causando gravissimi danni nel comparto agroalimentare italiano, nella sola regione siciliana ad essere colpiti da tale misura sarebbero 80.107 piccoli produttori.
L’ALPA SICILIA si batterà con tutte le sue forze per evitare che il ministro per le politiche agricole Luca Zaia confermi la decisione della C.E. Al contrario ribadiamo l’importanza economica e sociale dei piccoli produttori agricoli che nel nostro Paese rappresentano più del 60% della base sociale agricola per il positivo contributo che essi danno al mantenimento delle produzioni di qualità, tipicità e alla conservazione della biodiversità. L’ A.L.P.A. SICILIA fa notare che i piccoli produttori svolgono una funzione sociale di grande importanza in quanto con l’attivazione delle filiere corte, dei gruppi di acquisto solidali e dei mercatini biologici contribuiscono a contenere i prezzi dei prodotti alimentari che negli ultimi mesi hanno subito aumenti non giustificati.
L’ALPA SICILIA ribadisce che l’aiuto economico, anche se di modesta entità rappresenta non solo un’integrazione del reddito ma anche una legittimazione socio economica per le microaziende che operano nelle aree montane e svantaggiate. L’A.L.P.A. SICILIA sostiene la positività di una agricoltura plurale come patrimonio non solo economico ma anche storico, culturale e di conoscenze da valorizzare. Per tali ragioni L’A.L.P.A. SICILIA ha chiesto un’incontro all’assessore regionale all’agricoltura Prof. Giovanni La Via, annunciando una mobilitazione dei propri associati a partire dal 27 settembre.
Palermo 23.09.2008

Nessun commento: