mercoledì, settembre 10, 2008

Corleone. Nominato anche il 7° assessore... di cui si sentiva assolutamente la mancanza!

Adesso, con l’imbarcata dei nuovi assessori e con la nomina persino del settimo, di cui davvero si sentiva... la mancanza (alla faccia di tutte le prediche sui costi della politica!), la “navicella” comunale guidata dal “nocchiero” Nino Iannazzo, potenziata da cotanti innesti, solcherà con sicurezza e forza i “mari” dei problemi della città, trovando per tutto una soluzione. D’altra parte, con un Renato Di Miceli (sostenuto dai consiglieri Pino Nicosia e Lea Savona e – in punta di piedi – anche dal presidente del consiglio comunale Mario Lanza) alle “attività produttive”, l’assessorato avrà alla guida uno del settore, uno competente. Non certo (dicono a “Palazzo”) il bocciatissimo Carletto Vintaloro, al quale come premio di consolazione sono stati dati la Cultura, lo Sport e lo Spettacolo. E che dire dei “servizi a rete” affidati all’esponente di An Giuseppe Giandalone? Una scelta azzeccatissima, anche lui uno del settore. Non come Ciro Schirò, relegato dal sindaco a “combattere” con il personale e la polizia municipale. E, infine, lui: il Peppone Nazionale, Pippo Cardella, l’uomo tutto Cuore & Passione, che rivoluzionerà l’urbanistica cittadina (scippata al “caro” Stefano Gambino, che dovrà accontentarsi dei soli lavori pubblici). L’unico che mantiene integralmente le deleghe è l’inossidabile Pio Siragusa. Ancora dolorante per la beffa della mancata nomina ad assessore provinciale, si è rifatto consolidandosi alla direzione dei servizi sociali e della pubblica istruzione, ormai sempre più un suo “feudo” da cui ricava voti a bizzeffe.
Vedremo cosa verranno a raccontare ufficialmente in consiglio comunale. Poi faremo altre e più approfondite valutazioni.
Infine, un consiglio al presidente Mario Lanza. Perché non convocare in villa comunale la prossima seduta, in maniera tale da dare al sindaco l’opportunità di illustrare al popolo la relazione annuale delle mirabilie realizzate? Sarebbe un “bel” modo, un modo “spettacolare” di concludere l’estate…
10 settembre 2008

P.S. Un risultato politico il sindaco Iannazzo l'ha sicuramente ottenuto con questo "valzer degli assessori". Ha portato ufficialmente da 8 a 13 i consiglieri che sostengono la sua amministrazione comunale, assorbendo diversi ex nicolosiani, che sconoscono la parola "coerenza". Per la verità, il sindaco aveva provato a portare nella sua maggioranza anche i tre consiglieri del Mpa (Franco Di Giorgio, Calogero Di Miceli e Leo Colletto), ma "a gratis", perchè gli assessorati li aveva già assegnati. E i tre hanno risposto picche! Fuori dalla maggioranza restano i due consiglieri della lista civica "Liberi e Democratici", Lillo Marino e Maurizio Bruno. Sicuramente all'opposione i due consiglieri del Pd (Totò Schillaci e Dino Paternostro).


Nessun commento: