giovedì, giugno 26, 2008

Vittime sul lavoro, disegno di legge del PD all’Ars:aiutare i familiari, come per terrorismo e mafia

“In Sicilia serve una legge regionale che preveda un sostegno per i familiari delle vittime sul lavoro: bisogna riconoscere il diritto al collocamento obbligatorio degli orfani o, in alternativa, del coniuge, così come già sancito per le vittime del terrorismo e della mafia”. Lo prevede un disegno di legge presentato all’Ars dai deputati del Partito Democratico. “Un intervento di questo tipo – dicono i parlamentari del PD – è quantomai necessario in Sicilia, specie se si considera la particolare fragilità del nostro tessuto economico. Bisogna poi considerare che il fenomeno delle morti sul lavoro il più delle volte coincide con situazioni di ‘lavoro nero’ e quindi di assenza delle dovute misure assicurative.
Questi drammatici eventi, tra cui l’ultimo in ordine di tempo quello di Mineo, rappresentano un trauma per le famiglie delle vittime, che va oltre il lutto per gli effetti sulla condizione di vita e sul reddito. Improvvisamente, soprattutto nelle famiglie monoreddito, con la persona e gli affetti vengono meno i sostegni economici e la possibilità, soprattutto per i figli, di guardare con serenità alla costruzione di un proprio futuro”.
Nella presentazione del disegno di legge i deputati del PD ricordano, inoltre, l’impegno del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che “costantemente sottolinea la necessità e l’urgenza di una soluzione a questo drammatico tema”.
Palermo, giovedì 26 giugno 2008

Nessun commento: