lunedì, maggio 26, 2008

Corleone, a vuoto la seduta del consiglio comunale. Il Pd chiede maggiore informazione per i cittadini

È andata a vuoto la seduta del consiglio comunale di lunedì sera. Ufficialmente, per la richiesta dei consiglieri comunali di Alleanza Nazionale e della Destra, che ne hanno proposto il rinvio a giovedì prossimo alle ore 20,00, perché stasera erano impegnati a Palermo in una riunione politico-istituzionale. E non si sono potuti trattare la mozione sui rifiuti e l'ordine del giorno sulla trasparenza nelle assunzioni, proposti dai consiglieri del Pd.
Ma in apertura di seduta, prima di votare il rinvio, il consigliere Dino Paternostro (Pd) ha invitato il presidente del consiglio comunale ad informare i cittadini delle sedute consiliari, mediante manifesti da affiggere negli spazi pubblici e dandone comunicazione alle emittenti televisive locali, come Telejato, molto seguito a Corleone. Ha invitato il presidente a predisporre un atto per invitare l'amministrazione comunale a stipulare un'apposita convenzione con Telejato per la trasmissione di tutte le sedute consiliari. «In questa maniera – ha detto Paternostro – si garantisce ai cittadini il diritto di essere informati e si sostiene un'emittente coraggiosa, che si batte per la libertà in una terra difficile come la nostra, nonostante le intimidazioni subite». Il consigliere Salvatore Schillaci (Pd) ha proposto che si chieda all'amministrazione comunale di mettere a disposizione dei gruppi consiliari stanze arredate e dotate di computer, per consentire loro di operare e di essere efficienti. Proposte accolte sia dal presidente Mario Lanza che dal vice-sindaco Pio Siragusa, presente in aula.
27 maggio 2008

3 commenti:

Italianamente-Corleone ha detto...

Un maggiore rigore nel numero di consigli comunali andati a vuoto non guasterebbe.

Leoluca Criscione ha detto...

Scusate la mia ignoranza: Cosa é una riunione politico-istituzionale?
Grazie a quanti (consiglieri o non) volessero contribuire ad 'illuminarmi'.
Grazie,
Leoluca Criscione, Svizzera

DINO PATERNOSTRO ha detto...

In effetti, sono troppe le sedute consiliari che vanno a vuoto senza motivi validi. Sarebbe il caso che il presidente del consiglio e i capigruppo consiliari si adoperassero per trovare metodi... dissuadenti.
Una riunione politico-istituzionale, per quanto mi hanno riferito, diventa quella dove partecipano consiglieri comunali invitati in quanto consiglieri ed in quanto esponenti di una data forza politica. Convincente o meno che sia la spiegazione, da tempo nel consiglio comunale di Corleone si usa non essere scortesi ed accettare la proposta di rinvio motivata in questo modo...
Dino Paternostro