lunedì, marzo 03, 2008

Che significa l'esclusione di Lumia dalle liste del Pd in Sicilia?

Ci chiediamo come mai il siciliano Giuseppe Lumia, vicepresidente della Commissione Antimafia, più volte nel mirino delle cosche per il suo impegno contro Cosa Nostra, sia stato escluso dalle liste del Pd in Sicilia. E ci chiediamo per quale incomprensibile ragione Wladimiro Crisafulli, che si incontrava e si baciava in un bar con il capomafia di Enna, sia invece stato incluso nella lista per il Senato. Sono consigliere comunale del Pd a Corleone. Dopo il ritorno in paese di Salvuccio Riina qui il clima non é piú lo stesso. Gli spazi di democrazia si sono ristretti. Lumia, vicepresidente della Commissione antimafia, per anni ha rappresentato una garanzia di tenuta democratica ed un punto di riferimento per tutti noi cittadini democratici. Averlo escluso dalle liste, al di lá della volontá soggettiva di chi lo ha deciso, rischia di rappresentare oggettivamente un segnale inquietante di abbassamento del livello di impegno nella lotta contro la mafia. Vuole nascere con queste caratteristiche il PD in Sicilia? Caro Veltroni, per la credibilitá del Partito e per il bene della Sicilia, rifletti bene su questa scelta.
Dino Paternostro

CORLEONE Pa

3 commenti:

a.c ha detto...

Gentile Direttore mi faccia capire ,il mio amico Lumia è sato escluso dalle liste politiche nazionali ed anche da quelle regionali?
Se fosse così sarebbe gravissimo.

DINO PATERNOSTRO ha detto...

Allo stato delle cose, si, è stato escluso dalle liste nazionali. Per le regionali non era candidato. Concordo con lei, è un fatto gravissimo...
d.p.

a.c ha detto...

La notizia che ho appena appreso mi lascia sgomento.
Conosco Lumia dai primi anni 90',quando ancora sconosciuto venne a Prizzi con la sua autovetura da lui stesso guidata ad incontrare i giovani del posto.
Chissa' se lui stesso si ricorderà dell'episodio.
Da più parti si predica la voglia di cambiamento ,di nuovo.
Iniziare annullando l'antimafia mi da un senso di cattivo presagio.
Mi preoccupa ,mi inquieta.
Non posso aggiungere altro.