giovedì, novembre 15, 2007

Corleone, sfrattare il Cidma e fare il "Laboratorio della legalità"?

Che il Comune si impegni a recuperare denaro per poi usufruirne tutti i cittadini è veramente un fatto da premiare. Che il Comune, quindi Iannazzo con la sua giunta, si interessi soltanto a fare guerra contro Nicolosi è un fatto che sconvolge il Popolo Corleonese perchè a pagarne le conseguenze siamo proprio noi Corleonesi. Da altri giornali ho appreso che Iannazzo vuole creare "Il Laboratorio della Legalità" e quindi usufruire di nuovi locali. Siccome a Corleone esiste già il CIDMA creato con Cipriani e poi portato avanti da Nicolosi e credo anche con successo, non vedo il motivo perchè se ne debba creare un'altro. Infatti, anzicchè usare i locali nuovi per "Il laboratorio della legalità " che già c'è ed è una realtà esistente, proporrei se naturalmente lo scopo di Iannazzo e la sua giunta è quello di risparmiare per il bene dei cittadini ,di trasferirci l'Ufficio tecnico. Quello che mi ha fatto un pò riflettere è stato il discorso che sempre Iannazzo e la sua Giunta vorrebbe trasferire i beni del CIDMA nella sala "Cataldo Naro" e in una saletta adiacente. Ma scusate Iannazzo e la sua Giunta sono mai andati a visitare il CIDMA? Hanno l'idea di quello che c'è all'interno di essi, o pensano che tutto il lavoro di questi dieci anni venga ammassato come spazzatura? Spesso sento parlare di Legalità, ma queste persone sanno cosa vuol dire? dove sta il rispetto verso gli altri? Ammesso e concesso che Nicolosi ,come ho appreso da questo giornale da alcuni commenti, abbia coltivato all'interno del CIDMA, il suo orticello, dobbiamo dire pure che è riuscito a far conoscere in tutto il mondo la nuova Corleone. Infatti, non dimentichiamo che ogni anno veniva organizzata una settimana di spettacoli, incontri ed eventi importantissimi, tra i quali; il musicol "la storia di Filippo Latino". C'era moltissima gente : corleonesi e non. Si notava in tutti noi l'entusiasmo di tale apprezzamento. Anche questo vuol dire legalità cioè confrontarsi con gli altri e cercare di migliorare sempre. Quest'anno di tutto questo non si è visto niente o meglio c'è stata una serata dove i giovani hanno organizzato la "Sangria-Party" e l'artista era un certo Iannazzo. Spero proprio che non si trattava del nostro sindaco perchè sarebbe proprio, come dire calpestare quello che con sacrifici si è costruito. I giovani non vogliono questo.
Serena
15 novembre 2007

14 commenti:

Anonimo ha detto...

serena, scusa, ma ci sei o ci fai?
ci credi sul serio a quello che scrivi o lo fai tanto per passarti un pò di tempo?

Anonimo ha detto...

Il Comune ha chiesto ed ottenuto una proroga di sei mesi sul contratto dei locali che in atto sono usati dall'ufficio tecnico comunale, oltre 1000 mq dove trovano posto oltre 30 stanze e un numero notevole di impiegati. In quei locali si svolgono commissioni, gare, servizi ai cittadini, edilizia pubblica e privata , progettazioni e decine di altre attività. A quanto pare ritornando in possesso dei locali del CIDMA il Comune andrebbe ad occupare 3 o 4 stanze di modeste dimensioni e un ampio salone , cioe niente rispetto al fabbisogno reale.
E' chiaro che togliere i locali al CIDMA non è che un pretesto per continuare la "guerra" tra Nicolosi e la giunta Iannazzo.
Sarebeb opportuno attivarsi per completare e requisire i locali dell'ex convento di S. Agostino o attivarsi per recuperare i fondi per restaurare l'ex Ospedale dei Bianchi rendendoli idonei ad ospitare gli uffici comunali.
Si potrebbe requisire il Centro sociale Di Matteo in via Borgognoni per collocarci gli uffici sociali o l'edilizia privata, o ancora meglio riprenderci i locali in atto in uso ai Vigili del Fuoco , che gia hanno i nuovi locali disponibili, e collocare li i Vigili Urbani e l'edilizia Pubblica. Ancora meglio sarebbe rendere idonei i locali del Canzoneri che strategicamente sono piu vicini a Palazzo Cammarata.
L'amministrazione potrebbe attivarsi per avere in uso i locali dell'Ex Colonia Firmaturi un bene di cui tra poco non si potra piu tenerne conto visto lo stato di abbandano , potrebbe attivarsi per restaurare l'ex Casa del Fanciullo...i locali ci sono ... e tutti i super politici che hanno sostenuto la campagna elettorale dell'attuale giunta dal palco hanno dichiarato la propria disponibilita a sostenere l'attività amministrativa di Iannazzo e C. allora sarebbe meglio attivarsi per creare e non attivarsi per distruggere

Anonimo ha detto...

Senti ..per caso vorresti negare quello che ho detto?
Se io non credessi a tutto ciò, stai certo che non l'avrei mai scritto.
Serena.

Anonimo ha detto...

I locali si potrebbero reperire in centinaia di altri posti, il motivo dello sfratto è solo una semplice e pura "ripicca" da parte di Iannazzo nei confronti di nicolosi

Anonimo ha detto...

Secondo me dovrebbero vietare l'accesso al giornale per lasciare stupidi commenti a certe RAGAZZINE.......

Anonimo ha detto...

Secondo me queste stupide ragazzine non hanno fatto altro che affermare la realtà di oggi.
Poi l'argomento principale se l'hai dimenticato è che il comune vuole sfrattare il CDMA. Dai la tua opinione. Siamo in un Paese democratico, no?

Anonimo ha detto...

Leoluca Criscione scrive:

Gentili
Anonimo nr.1,
Anonimo nr 2,
Anonimo nr 3,
Anonimo nr 4,
Anonimo nr 5,
Anonimo nr 6,
Paese democratico significa non solo esprimere la propria opinione, ma anche CONTROFIRMARLA!

Ripeto la mia: lo sfrattamento rappresenta una tipica e malcelata vendetta politica, che svela, purtroppo, un latente complesso di inferiorità.
Leoluca Criscione, Svizzera

Anonimo ha detto...

Ke ripetitivo qst svizzero adottato.... Sembra un vekkio CD incantato sulle stesse note... Ke noia.... Uff.....

Anonimo ha detto...

Che per il Cidma ci sia in atto una bega politica è inutile negarlo. Che a volere la creazione del Cidma a Corleone per fare antimafia e per far conoscere la storia negativa della mafia a livello internazionale sono stati promotori Nicolosi e Iannazzo è evidente a tutti. Che però l'ex Sindaco Nicolosi ha trasformato il Cidma in un luogo di potere dovrebbe essere noto a tutti e in particolar modo al Direttore Dino Paternostro che adesso spreca tutte le sue energie per mettere in risalto positivamente l'operato dell'ex Sindaco. E' sensato ed opportuno così come ha fatto Nicolosi sperperare circa un milione di Euro di finanziamenti ricevuti dalla Stato per altri scopi (vedi Statuto) per organizzare festicciole di vario tipo fra cui per ultima la grande abbuffata sotto la campagna elettorale per pochi corleonesi in quel di Ficuzza? Non sarebbe stato più saggio investire tutti questi soldi per comprare un immobile da mettere a disposizione dei tantissimi giovani del territorio corleonese e dei numerosi visitatori che ogni giorno si recano nella nostra cittadina per conoscere e studiare il perverso mondo della mafia che ha contributo a far conoscere negativamente il nome della città di Corleone in tutto il mondo? Con questi soldi potevamo anche permetterci di attrezzare una sala multimediale con diverse postazioni internet e con studiosi che potevano spiegare ai giovani come far antimafia......... Non capisco poi come fanno i giovani come Serena ad accontentari di così poco e di spettacoli e kermesse che durano poche ore e che nulla hanno a che fare con la vera antimafia...... Qualcuno dice che Corleone non offre nulla ma i nostri giovani cosa fanno per renderla diversa..... forse passano il loro tempo facendo atti di vandalismo e sporcando a non più non posso come ad es. all'interno della Villa Comunale. Svegliatevi ragazzi e siate propositivi perchè l'antimafia siete voi.......... e prendete atto che anche con pochi soldi si possono organizzare spettacoli e kermesse interessanti......

Anonimo ha detto...

D'accordissimo con Rex...
Tutti dovrebbero pensarla come noi... Ma purtroppo non e' cosi'!

Anonimo ha detto...

Caro signore io sono un giovane e le assicuro che i giovani di Corleone non passano il tempo a compiere atti di vandalismo, certo ci sarà qualcuno che lo farà pure ma certamente non può generalizzare perchè altrimenti ci offende tutti anche coloro che all'interno della villa comunale ci vanno a passeggiare o a fare una chiaccherata con gli amici, osservando rigorosamente le leggi.I vostri giovani sono ben volenterosi e abbastanza preparati.
La responsabilità delle cose che vanno male a corleone (e non solo) non è dei giovani, ma della gente che fa politica.
Non cerchate di dare la colpa ai giovani ma cerchiamo, invece di creare inutili polemiche sfrattando il CIDMA, di cominciare a fare la legalità in prima persona, giornalmente, essendo di esempio ai vostri giovani; Cominciamo col dare alle persone che realmente meritano dopo anni di studi e sacrificie e non di premiare coloro che stanno attorno a questo o quel politico(così si comincia a fare legalità). Guardiamoci in faccia e non cerchiamo di buttare la colpa su coloro che proprio non ne hanno.

Anonimo ha detto...

La mia non voleva offendere nessuno e non ho mai pensato di fare di tutta l'erba un fascio... E' vero ci sono tanti giovani che nulla hanno a che fare con coloro che passano il loro tempo a deturpare, sporcare, distruggere....... ma difficilmente vedo dei giovani che si ribellano a questo modo di fare che è poco rispettoso delle regole, delle leggi e del senso civico.....anche questo può configurarsi in omertà o fare finta di niente che si va a scontrare con chi vuol fare antimafia che significa in primis rispetto della legalità, della dignità e dell'onestà........che dovrebbe essere scalfita nel cuore e nell'anima della gente perbene. Ho tanta speranza nei giovani che un domani saranno i nostri politici/amministratori e la mia vuole essere soltanto un impulso per far si che si scrollino di dosso quel senso di rispetto nei confronti di chi non rispetta le regole e le leggi.... La politica siamo noi e non i politici, corrotti e collusi con la MAFIA e per far ciò bisogna avere il coraggio di denunciare nella speranza che lo Stato faccia la sua parte. Corleone ha bisogno di Voi........

Anonimo ha detto...

Ecco quello che è giusto dire non il commento di prima.
Forse ha ragione si fa finta di niente, ma non per un senso di omertà, ma per un senso di impotenza, si impotenza solo per quello; perchè se ti ribelli difficilmente si riesce a for garentire i tuoi diritti, ecco tutto.
Ma il vostro amato primo cittadino a giorni dalla sua elezione a sindaco in coda ai clamori dei festeggiamenti aveva riempito la villa di cartelloni con regolamenti e di personale atto alla sorveglianza, dove è andato a finire questo personale, la sorveglianza non si effettua stando seduti davanti la porta della villa ma in ben altro modo.
I giovani sono il futuro coltivateli.

Anonimo ha detto...

Voglio rispondere al commento di Rex dicendo subito in partenza che non è ben informato poichè come ben sappiamo quando vengono stanziati dei contributi per un determinato scopo, quello si deve realizzare perchè in caso contrario la somma stanziata ritorna alla base. Poi se Nicolosi è riuscito ad ottenere dei finanziamenti vuol dire che è stato capace e quindi quanto meno dovremmo ringraziarlo poichè lo ha fatto per il bene di Corlone. Per quanto riguarda gli spettacoli e le Kermesse organizzate dal CIDMA
quindi da Nicolosi, per me sono stati bellissimi e quindi diciamoci la verità la gente era entusiasta "perchè c'era." Chi c'era la sera del Sangria Party? che cosa ha organizzato il Comune quest'anno soprattutto per noi giovani? Dov'è è stata la sua Presenza . E' chiaro nessuno mai potrà chiedere dei finanziamenti per un sangria party , quindi diamoci una mossa e guardiamo la realtà per come stà poichè al momento è molto triste.
Serena.