domenica, settembre 23, 2007

Corleone, "guerra" in consiglio comunale per il finanziamento del Rally

Gli 8 consiglieri del Polo volevano destinare alla manifestazione sportiva l'intera somma disponibile di 35 mila euro. E' passata l'impostazione dei consiglieri delle liste civiche, dei Ds e della Margherita di dare 25 mila euro al Rally e 10 mila euro alle scuole
Nella lunga notte tra il 21 e il 22 settembre,
gli assessori della giunta Iannazzo e gli otto consiglieri del Polo che li sostengono le hanno provate tutte per imporre all’intero consiglio comunale di destinare un contributo di 35 mila al Rally “Conca d’Oro”. Ma gli 11 consiglieri della coalizione civica dell’ex sindaco Nicolosi, della Margherita, dei Ds e della lista civica “Liberi e Democratici” non si sono fatti mettere all’angolo. «I 35 mila euro che voi volete destinare per intero al Rally sono le uniche risorse disponibili per dare qualche risposta concreta ai tanti problemi di Corleone – hanno detto in aula – ed è giusto, serio e responsabile consentire che si possa svolgere il Rally e che si possa dare un aiuto alle scuole dell’obbligo di Corleone per attivare importanti servizi». (Leggi tutto)

5 commenti:

Corleone Dialogos ha detto...

Caro Direttore non credo sia mai successo che la Giunta accusi il Consiglio Comunale pubblicamente. Direi bassezza politica. Ma non finisce qui. Perchè hanno accusato il Consiglio di una cosa non vera. Cioè di non aver voluto il Rally, mentre il Consiglio comunale ha stanziato ben 25 mila euro per questa importante manifestazione ma visto le scarse risorse ha voluto destinare 1o mila euro ai nostri bambini. Bambini che potranno fare sport per un anno, potendo usufruire della palestra comunale e potranno giocare con dei nuovi giocattoli. Insomma decisione saggia. Ma la mossa della Giunta Iannazzo è controproducente in quanto ci ricorda che non ha una maggioranza in Consiglio e proprio questo dovrebbe portare la Giunta non alla sterile polemica, ma a portare in Consiglio atti che possano essere condivisi da tutti. Quindi errore politico. Il mio commento vuole essere una critica costruttiva, per dire alla Giunta di abbassare i toni e lavorare per il bene di Corleone con scelte che possono essere condivise. Almeno fino a quando il ricorso del TAR non farà chiarezza.

Giuseppe Crapisi

Anonimo ha detto...

Assolutamente NON d'accordo.....
E' assurdo che la Giunta Comunale che lavora egregiamente tutti i giorni per il benessere di tutti i Corleonesi, debba addirittura finanziare di tasca propria una manifestazione di prestigio come quella del Rallye Conca D'Oro..
L'ennesima baggianata dell'opposizione che sfrutta la maggioranza per andare sempre contro... Trovo sia poco costruttivo per il nostro futuro, e una figuraccia come al solito... Agli occhi esterni....

DINO PATERNOSTRO ha detto...

L'albero si giudica per i suoi frutti. E se i "frutti" del lavoro dell'amministrazione comunale sono quelli che vediamo tutti i giorni, allora stiamo freschi...
Comunque, voglio rassicurare l'anonimo lettore che gli amministratori non finanzieranno di tasca propria il Rally. Gli organizzatori, infatti, hanno avuto un contributo di 25 mila euro da quei consiglieri "cattivi" che non volevano il Rally, hanno incassato circa 15-18 mila euro con le quote di iscrizione e sono stati sponsorizzati dalla Regione, dalla Pronvincia e da tante aziende private.
Sono convinto che le indennità di carica del sindaco e della giunta non finiranno mai a Italia Grandi Eventi. E' stata solo polemica politica, effetto annuncio e nient'altro. Sempre pronto a ricredermi, quando vedrò gli assegni staccati dai CC bancari di Iannazzo & Company...
Dino Paternostro

alice ha detto...

Caro Direttore,
sta di fatto che il Rally con 25 mila euro non si sarebbe potuto svolgere... Ne occorrevano 35 mila...
Sta di fatto anche che la manifestazione si è comunque celebrata (E SONO SICURO CHE NON E' STATO LEI A CONTRIBUIRE PER I RESTANTI 10 MILA EURO).

Altro punto:

Direttore Lei non si smentisce nella gestione della Sua attività giornalistica...

COME MAI NON HA REDATTO UN ARTICOLO SUI LICENZIAMENTI DAL C.I.D.M.A. EFFETTUATI DAL DOTT. NICOLOSI (EX SINDACO DI CORLEONE)???... Ha licenziato i propri fedeli ed amici, considerato che tutti, o quasi, i dipendenti del C.I.D.M.A. erano stati "spontaneamente" collocati nelle liste elettorali che lo sostennero nelle precedenti elezioni amministrative...

Come mai non si tratta di questo argomento???? è per caso TOP SECRET???... Il dott. Nicolosi le ha "consigliato" di non trattare l'argomento????...
E la sua attività sindacale???.... Forse la CGIL non è interessata al destino di questi amici lavoratori???

.....QUANTE STRANEZZE....

.....QUANTE COINCIDENZE...

A presto Direttore, alice

DINO PATERNOSTRO ha detto...

Egregia Alice, il comune di Corleone non è una cassa senza fondo, da cui attingere all'infinito risorse finanziarie. Nel caso concreto di venerdì sera, il consiglio comunale aveva a disposizione solo 35 mila euro (le altre somme, per un verso o per un altro, erano vincolate) per dare risposte concrete al Rally e alle scuole dell'obbligo. Saggiamente, ha scelto di dare un grosso contributo finanziario alla tradizionale e trentennale manifestazione sportiva (25 mila euro non sono noccioline!) e un contributo di 10 mila euro alle scuole, per consentire loro di utilizzare la palestra e far praticare educazione motoria agli alunni e per mettere a disposizione dei bambini delle materne oggetti ludici nuovi.
Lei dice che per il Rally occorrevano 35 mila euro. Per la verità, questa era solo la somma richiesta dagli organizzatori e la certezza che effettivamente occorresse una tale somma noi non l’abbiamo. Purtroppo, nelle casse comunali non c'era una tale disponibilità, perché l’amministrazione Iannazzo aveva già utilizzato circa 50 mila euro per un’invisibile “Estate Corleonese” e per altri contributi vari. Bisognava scegliere di non dare nemmeno un euro alle scuole? Onestamente, sarebbe stato sbagliato. Il Rally è importante, ma non è l'unica cosa di cui si deve occupare il consiglio comunale.
E' chiaro che non contribuirò di tasca mia per recuperare le altre 10 mila euro per il Rally. A questo ci penseranno il sindaco e gli assessori, che già avevano i soldi per il Rally, ma li hanno impiegati per altro. Ammesso poi che veramente siano disponibili a mettere mano ai portafogli, mi permetterei di suggerire loro di utilizzare qualche migliaio di euro per far partire subito la refezione scolastica che, invece, avrà inizio solo a fine novembre. E per assicurare il servizio di scuolabus dalle case degli alunni a scuola e viceversa, anch’esso non attivato, nonostante lo preveda espressamente la legge.
E veniamo al capitolo "Nicolosi", che non vi fa dormire la notte. Sono andato al Cidma ed ho constatato che tutto il personale era regolarmente in servizio. Quindi, almeno ad oggi, non è stato licenziato nessuno. Se lo saranno e i lavoratori chiederanno alla Cgil di essere tutelati, nei limiti di quanto previsto dai contratti e dalle norme sul lavoro, la Cgil proverà a farlo. Come ha fatto con gli operai della Sicula Ciclat, con quelli del Pastificio di Corleone e con tutti gli altri che si sono rivolti a questa organizzazione sindacale.
Dino Paternostro

P.S. Per scongiurare ipotetici licenziamenti, non sarebbe male che l'amministrazione Iannazzo liquidasse tutti gli eventuali contributi finanziari spettanti al Cidma, in forza di delibere già adottate. Lo suggerisca ai suoi amici amministratori... (d.p.)