lunedì, luglio 02, 2007

A Pistoia c'è adesso un magazzino per la Cooperativa sociale "Lavoro e non Solo"

L'HANNO RESTAURATO I RAGAZZI DEL CAMPO DI LAVORO SICULO-TOSCANO, CHE SI E' CONCLUSO PROPRIO IERI. ECCO I DIARI E LA NOSTALGIA DI QUESI ULTIMI GIORNI...

28-29/06/07

Ciao a tutti...ci scusiamo per non aver fatto pervenire il diario di questi giorni, ma non abbiamo avuto il tempo materiale per scriverlo, ed anche adesso il tempo stringe, per cui vi facciamo un resoconto generale.
la cosa più importante è aver finito il magazzino: finalmente la Toscana avrà il suo centro di stoccaggio per i beni provenienti dai terreni confiscati alla mafia.
un'altra cosa importante è stata la tavola rotonda organizzata da "Libera" sulla tematica del lavoro nero e della sicurezza sul lavoro in Toscana.E' stato interessante sapere le statistiche sulle percentuali riguardanti la regolarità delle aziende dei lavoratori, grazie alla partecipazione del ispettore del lavoro. Inoltre i segretari delle categorie (edilizia e agricoltura)ci hanno informato sulle situazioni dei lavoratori nei loro settori.
Nella giornata del 29 a pranzo siamo stati ospiti del circolo ARCI "Bugiani", promotore di questo campo di lavoro. La sera si è svolta la "Cena della Legalità" organizzata dalla Coop, della quale il ricavato andrà a sostegno del campo. la serata è stata impreziosita dalla presenza degli sbandieratori del comitato cittadino della "Giostra dell'Orso", i quali ci hanno intrattenuto con una bella esibizione. Dopo cena , alla festa della CGIL, il compagno Frosini, durante il concerto, ci ha invitati sul palco, assieme ai rappresentanti dell'ANPI, per donarci un assegno di 500 euro destinati alla cooperativa "lavoro e non solo", e nello stesso tempo abbiamo ricevuto 725 euro dalla Coop.
Ciao... dai ragazzi del campo

PS: quasi ci dimenticavamo della cosa più importante di tutto... Abbiamo disputato una partita di calcio ad otto con una squadra semiprofessionista di Pistoia, penserete che ci abbiano stacciato!?! e invece no! Abbiamo giocato un'ottima partita e neanche noi ce lo aspettavamo ed anche se alla fine hanno vinto per un paio di goal noi ci siamo sicuramente fatti valere.....


30/06/06 - 01/07/07
Oggi è l'ultimo giorno....e basta guardare i nostri volti per capirlo.
Siamo andati a fare una passeggiata nel bosco, nella "Foresta del Teso" parte degli Appennini che divide la Toscana dall'Emilia. Il paesaggio era davvero spettacolare e avvolti dal silenzio della natura abbiamo riflettuto molto sull'importanza di questo campo. In questi luoghi appena sessant'anni fa si combatteva la lotta per la resistenza partigiana, abbiamo anche visto il monumento ai ragazzi caduti, ed oggi? la lotta non è ancora finita e siamo noi che la dobbiamo portare avanti.
A chiudere questo diario ci siamo noi ragazzi pistoiesi, perché ieri i nostri compagni corleonesi sono partiti per tornare nella loro stupenda Sicilia.
Noi siamo rimasti qui alla festa della CGIL, è stato più forte di noi, non riuscivamo a restare a casa. Adesso il campo è finito ma per noi rimarrà sempre, in fondo al nostro cuore e ci darà la grinta a la speranza quando ci sentiremo tristi e ci spingerà a lottare per le nostre idee ed i nostri valori, sempre, uniti....le emozioni stanno prendendo il sopravvento sulla razionalità ed anche se si potrebbero sprecare molte parole alla fine il concetto sarebbe uno, e da solo riesce ad esprimere tutto il senso del nostro campo: AL LAVORO E ALLA LOTTA
I ragazzi pistoiesi del campo

Nessun commento: